Cosa sono gli open data?

Gli OpenData sono gruppi di dati liberamente accessibili e riusabili senza limiti di brevetto o altre forme di controllo. Il potenziale si esprime soprattutto attraverso il loro riutilizzo, la loro ridistribuzione, la possibilità di “mescolarli” con altre fonti aperte, per creare quel valore che si traduce in nuove applicazioni software, servizi, prodotti.
infografica open data

Fondazione Torino Musei e open data

La Fondazione Torino Musei è l'organismo di gestione del patrimonio storico e artistico della Città di Torino. La mission dell’istituzione è perseguire la conservazione, la manutenzione e la valorizzazione dei beni culturali conservati nei quattro musei civici: Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica, GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, MAO - Museo d’Arte Orientale e Borgo Medievale. Rendendo liberamente accessibili i dati, la Fondazione promuove l'apertura a nuove pratiche partecipative della cittadinanza, a nuove forme di storytelling e comunicazione del patrimonio e allo sviluppo di servizi e prodotti innovativi.